Il 25 novembre ricorre la “giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e in tutto il mondo si susseguono iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, con condivisione di esperienze o gesti simbolici che coinvolgono enti, privati, e amministrazioni a tutti i livelli.
La commissione regionale per le pari opportunità della Regione Basilicata ha proposto l’iniziativa “Comune intento Comune attento” che invitava i comuni ad esporre un drappo rosso alla facciata del comune.
Anche il comune di Trecchina, con le consigliere di maggioranza e minoranza, ha voluto fare questo gesto e dare un segnale di vicinanza in queste dolorose situazioni.
L’iniziativa è stata molto apprezzata sia in paese che sulle pagine social del comune; in molti si sono fermati a riflettere guardando foto o dal vivo e nel chiedersi il perché del drappo rosso hanno volto uno sguardo diverso a questa tematica, a testimonianza che spesso basta un piccolo gesto per sollevare le coscienze.
Con la speranza che istituzioni e società civile possano superare questa piaga che logora le famiglie e segna in maniera indelebile la vita delle donne.
Rossella Giffuni